I CERCHI SACRI

celebrazione ruota dell'anno paganesimo a Milano

Eventi e incontri periodici a Matrici Selvatiche

In cerchio, perché nessuno è al centro e tutti sono al centro. Perché un cerchio ben fatto fa espandere i confini di ognuno verso un proprio infinto! Così come una pietra che cade nell’acqua e il suo propagarsi.

“Quando una vive pienamente,
così fanno anche gli altri!”

Clarissa Pinkola Estés

Cosa accade durante le celebrazioni?

Attraverso i racconti, le fiabe, i riti antichi, i saperi e gli strumenti che abbiamo a disposizione, ritroviamo insieme la connessione con noi stessi e Madre Terra ed essa ci guiderà in ogni passo. Acquisiamo capacità di riconnetterci al creato e al creatore in noi portando nella nostra vita consapevolezza, grazia, bellezza e amore.

I nostri cerchi sono piccoli viaggi dentro noi stessi alla riscoperta di radici, saperi condivisi, antiche forze che dimorano nel nostro mondo interiore.

Potremo tornare a vedere la bellezza in ciò che ci circonda e così magnificare ogni cosa, perché la consapevolezza serena ci dice che c’è un senso in tutto ciò che accade. Accogliere il presente con il nostro cuore per rendere ogni evento benedetto; osservando, ascoltando il corpo e la saggezza della Natura: Grande Madre che tutto crea e accoglie.

Unisciti al cerchio, contatta e chiedi permesso al tuo cuore e crea dentro di te quel magico spazio d’amore che permette al tuo corpo di riscoprire il tuo fuoco sacro. Non c’è niente di più reale della presenza del sacro nell’esistenza: esso ti permette di vivere una vita creativa, benedetta oltre i limiti di ciò che è visibile.

congrega, magia verde, curandera

Come si svolge un cerchio?

Le fasi sono principalmente tre: una fase di conoscenza del mito che analizziamo, una fase meditativa e di interiorizzazione e un rituale trasformativo che può riguardare un gesto, un impegno verso l’esterno, una volontà agita di mettere in “atto concreto e simbolico” il nostro essere donne di potere. Potere “di” … non potere “su” … perché lo scopo del femminile è quello di espandere l’amore.

I cerchi indicano un lavoro solo per le donne?

Non solo. La luna governa e influenza tutti noi e molti aspetti della natura. Il suo potere è un potere sottile, apparentemente meno forte di quello del sole. Un potere che va conosciuto di più.

La luna è così magnetica da penetrare nel terreno per diversi centimetri e stimolare la germinazione dei semi prima di quando lo possa fare il sole, e ciò rappresenta per noi un archetipo ricchissimo che può aiutarci a riconnetterci al 𝐩𝐫𝐢𝐧𝐜𝐢𝐩𝐢𝐨 𝐟𝐞𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐥𝐞 che abita tutti: uomini e donne. Principio 𝒎𝒂𝒕𝒓𝒊𝒄𝒆 𝒅𝒊 𝒐𝒈𝒏𝒊 𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂 𝒅’𝒂𝒎𝒐𝒓𝒆 capace di farsi strumento di grazia e armonia.

Abbiamo preso spunto dalle qualità del principio femminile: la bellezza, l’amore, la grazia, il saper magnificare, il poter ricevere, l’essere custode dei passaggi, l’esplorazione delle diverse dimensioni: qualità che vanno riscoperte e recuperate in questo mondo, in questo momento. Per tutti.

Qual è l’origine dei nostri cerchi di conoscenza?

I nostri incontri periodici “in cerchio” presero vita anni fa per onorare la ciclicità della Luna e dare voce agli archetipi delle Dee che ci abitano. L’intento comune era riportare noi stesse ad un’antica connessione con il Cosmo e la Madre Terra.

Nell’astro lunare e nelle donne mitologiche che vivono nei testi e nelle tradizioni abbiamo sempre visto la pienezza, la grazia, la decrescita, il loro nascondersi, l’aspetto di nutrimento, la creazione e la distruzione che sono parte integrante della vita di tutti noi da sempre.

La luna: un’alleanza con il femminile, un simbolo antico e complesso di tutto ciò che è ciclico a partire dal nostro respiro.

Sapendo che non vi è nulla di vivo che non obbedisca alla legge della ciclicità e delle fasi, gli incontri nascevano dalla volontà di sentirci insieme nella conoscenza di un macrocosmo che parla al nostro microcosmo.

Sacro femminile cerchio

Che cosa trattano ora gli incontri in presenza?

Nel tempo e grazie anche a questi incontri di studio condiviso siamo cresciute ed ora, in maniera più integrata e integra li riproponiamo per riscoprire insieme quella consapevolezza primordiale che risveglierà in tutti noi (donne e uomini) l’amore per ogni creatura esistente, l’intuito e l’accoglienza, per riscoprire quell’anelito che è nel nostro cuore e aspetta un soffio per manifestarsi!

Ti aspettiamo!